> NOTIZIE
Notizie Orvieto.it
Cerca
BANDI FONDI EUROPEI
CULTURA
MINUTERIE
STORIA
MINUTERIE
L'ALTRA FACCIA DELL'ENEL
Santina Muzi ENEL ed Enel Energia. Vale a dire le due facce della stessa medaglia, nel senso che sempre di ENEL si tratta. C'è però una bella differenza. Nel dettaglio: quando qualcuno suona il campanello di casa a nome dell'ENEL, anche se da tempo più non succede, siamo portati a pensare all'addetto che passa per leggere il consumo sul contatore. ENEL è pur sempre un nome che ispira fiducia e non abbiamo problemi ad aprire il portone. Invece c'è una sottile differenza: anche se sempre di Enel si tratta, Enel Energia è il mercato libero e benché l'addetto parli di risparmi sulla bolletta può succedere esattamente il contrario. In definitiva: chi non ha intenzione di cambiare gestore è bene che non firmi alcun documento, che in realtà altro non è che un contratto con cui da Enel si passa ad Enel energia S.p.a. Di questo cambio l'utente si rende conto solamente quando l'addetto se ne va, saltando le scale due a due, dopo aver lasciato un modulo che non è lo stesso firmato: benché l'utente abbia posto più di una firma, il suo nome sul documento lasciato dall'incaricato non compare in alcuna pagina. In pratica: in questi giorni di nuovo passano per le case persone che si qualificano come "ENEL" ed invitano i cittadini a passare ad Enel energia sia per la fornitura dell'elettricità che del gas senza specificare che questo cambia il "fornitore". Pur appartenendo all'Enel, gli incaricati rappresentano il libero mercato e se noi non vogliamo cambiare non dobbiamo nemmeno aprire il portone di casa. E se invece abbiamo già firmato il contratto e non siamo convinti, possiamo sempre retrocedere. In che modo? Tramite raccomandata inviata il prima possibile, e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla firma, all'indirizzo posto in calce al contratto. Altrimenti ci si può rivolgere agli uffici preposti di seguito elencati: SPORTELLO CONSUMATORE: Via Roma Orvieto – orario: lunedì e giovedì 9,00-12,00 – tel. 0763306764 LEGA CONSUMATORI: c/o ACLI Piazza Monte Rosa n.56 Orvieto Scalo – orario: martedì ore 16,00-19,00; info@legaconsumatoriumbria.com tel. 0763302461; 0744407648 FEDRECONSUMATORI: c/o CGIL Piazza del Commercio n.7 Orvieto Scalo – orario: lunedì 16,00-18,00 – tel. 0763300181 ADICONSUM: c/o CISL Piazza Cahen n.7 Orvieto – orario: ore 11,00-12,30; tel. 0763342971 CODACONS: N. VERDE 800120444 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,00. Nuovo Punto ENEL "NUOVA ELETTRICA" S.r.l. - Via Tirso n. 8 (Sferracavallo) - Orvieto, tel. 0763 393322.
Mappa del sito
Orvieto.it - Tutti i diritti riservati
ilportale@orvieto.it